Per sconfiggere la radice della violenza il cambiamento culturale è essenziale, è la premessa di qualunque possibilità di prevenzione.
Prevenire è possibile solo con la diffusione della cultura del rispetto, della promozione e della tutela dei diritti delle donne e della parità nel rapporto tra i generi, rivolta a tutte le generazioni. Nel rispetto della Convenzione di Istanbul, così come della legge regionale 4/2014, la formazione, la promozione culturale, la sensibilizzazione si basano su:
01.
La formazione
specifica di tutte le figure che, a vario titolo, entrano in contatto con le donne che hanno subito violenza e con le/i loro figlie/i;
02.
La promozione
di interventi volti a diffondere la cultura del rispetto e della dignità della donna;
03.
La promozione
di campagne di sensibilizzazione sulla pari dignità sulla valorizzazione e sul rispetto tra uomo e donna
04.
La promozione
presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, di specifici progetti e interventi, anche rivolti a docenti e genitori, per la diffusione di una cultura dei diritti umani e del rispetto con particolare riferimento alla prevenzione e al contrasto della violenza e al superamento degli stereotipi di genere.
05.
La sensibilizzazione
e formazione della realtà dei mass media sui temi della parità di genere e del contrasto della violenza, per garantire un’informazione, una comunicazione in ottica di genere che non produca stereotipi culturali.
Nessun articolo